fbpx
la storia del cinema podcast

La Storia del Cinema

Il podcast per chi studia cinema.

Maggiori informazioni

Il cinema sembra esserci da sempre. Tutti noi abbiamo almeno un ricordo legato  a una sala cinematografica: la prima volta che abbiamo pianto per un film; la  prima volta che ci siamo innamorati; oppure quella volta che abbiamo riso così tanto fino a farci uscire le lacrime. Eppure sono passati soltanto 120 anni dalla  nascita del cinema.

Le tecniche e i linguaggi sono cambiati nel tempo, fino a essere stravolti o messi in discussione. Alcune intuizioni hanno segnato un  punto di non ritorno; altre, invece, hanno soltanto mostrato delle deboli opportunità. Ma tutto ciò che costella questa timeline è di fondamentale importanza per la nascita del cinema come lo conosciamo oggi.

Il podcast di Matteo Vitelli è dedicato proprio a tutti  quelli che amano questo strano universo – il quale, ancora oggi, non riusciamo a capire perché ci piaccia così tanto.

Ascolta il podcast

Disponibile anche su

L'autore

Matteo Vitelli. Nato nel 1994 a Roma. Da bambino è solito consumare i nastri delle videocassette. Arriva a vedere un film persino tre volte al giorno – con grande preoccupazione dei suoi. Studia cinema da sempre. Inizia a lavorare su qualche set. Gira alcuni cortometraggi indipendenti. Riceve qualche riconoscimento. Scrive una sceneggiatura. La invia ai bandi del MiBACT. Vince. E poi basta. Decide di cambiare la propria rotta. Oggi non sa proprio bene cosa voglia. Intanto cerca di trasmettere la sua passione per il cinema a studenti e studentesse attraverso questo podcast.

Matteo Vitelli podcaster

Altri podcast su VOISLAND

Storie di donne nella storia
Crime_And_Comedy_podcast
la finanza amichevole